La storia del Camping Grandes Jorasses

Il lungimirante Aldo nell'ormai lontano 1966 decide di trasformare il terreno di proprietà in località Planpincieux, utilizzato fino a quel momento a pascolo, in area attrezzata per ospitare i visitatori della Val Ferret. Il 13 luglio 1966 veniva portata l'acqua potabile dall'acquedotto del Comune di Courmayeur ed i primi clienti furono dei francesi che scelsero il camping Grandes Jorasses come campo base per l'ascesa al Mont Dolant.

Inizialmente non vi erano strutture di servizi se non un piccolo chalet in legno come casa/reception e punto di informazioni per il soggiorno presso il campeggio. Nel corso delle prime stagioni estive il campeggio fu dotato dei primi servizi igienici che erano caratterizzati dal leggendario passaggio del "ruscello" al loro interno. Lo zio Aldo a poi con pazienza e costanza livellato e sistemato il terreno rendendolo sempre più simile all'attuale, curando il posizionamento delle pietre per delimitare i confini dell'area e piantando i larici per la futura ombra ai piedi delle Grandes Jorasses.

La sua opera instancabile ha permesso di creare questo piccolo gioiello che ancora oggi è una meta prescelta da migliaia di turisti per la loro vacanza.

Il Camping estate 1968

Il Camping estate 1968

Galleria di immagini

Chalet Virtual Tour